fbpx

FlipUP

SEO per e-Commerce e website

Se hai pubblicato un sito web, devi assolutamente conoscere alcune buone pratiche di SEO per e-Commerce. Ma prima…


Che cos’è la SEO? Si tratta dell’ottimizzazione delle pagine del tuo sito per i motori di ricerca (Search Engine Optimization). 


Infatti per questo motivo un sito web o un e-commerce posizionato bene viene facilmente trovato sul web, emerge prima dei competitor nella ricerca di determinate parole chiave e quindi, ottiene più traffico di visitatori. La SEO pone diverse difficoltà, soprattutto per i non professionisti, sia perché richiede competenze, sia perché seguire i frequenti aggiornamenti dei motori di ricerca non è affatto facile.

INIZIA TUTTO DALLA RICERCA DELLE KEYWORDS

La SEO consente di generare traffico organico dai motori di ricerca come Google ad esempio. Come? Ogni volta che si avvia una ricerca per una o più parole chiave, appare un elenco di risultati composto da varie pagine (Questo meccanismo è noto come SERP).

Se cerchiamo ad esempio “Agenzia marketing Como” su Google, appariranno diversi risultati, non solo spontanei, ma anche annunci a pagamento e sponsorizzati.

Come molti sanno, solo una bassa percentuale di utenti arriva a consultare la seconda pagina dei risultati. Quindi, le prime posizioni, in virtù del fatto che garantiscono maggior traffico di utenti, sono le più ambite.

 

 

MA COME POSIZIONARSI IN CIMA ALLA PRIMA PAGINA DEI RISULTATI?

La prima cosa da fare è individuare le parole chiave di ricerca utilizzate dai clienti potenziali, cioè le keywords che gli utenti digitano per cercare informazioni di ordine commerciale.


Fate attenzione però: le parole chiave non devono riferirsi a informazioni generali, ma a quelle che portano al vostro scopo. Ad esempio, quando si digita una parola su Google, si attiva una funzione di ricerca automatica che completa la frase con altre parole.


 

 

 

PIÙ LUNGA È LA KEYWORD, PIÙ È SPECIFICA

Sono chiamate long tail keyword, cioè parole chiave composte anche da tre o quattro termini. Le long tail keyword aiutano a definire una buona strategia SEO per eCommerce. Infatti, queste keyword hanno meno concorrenza e offrono tassi di conversione più elevati. 


Tornando all’esempio della ricerca “Agenzia marketing Como”, una long tail keyword può essere “Agenzia marketing Como centro” o “Agenzia marketing Como Città”.


COME MIGLIORARE LA SEO NELLA STRUTTURA DEL TUO SITO WEB

L’organizzazione delle pagine del tuo sito influisce sul ranking, ossia sulla valutazione di Google nel reputare il sito adatto a rispondere ai bisogni dei clienti. Tutte le volte che modifichi una pagina, che aggiungi o togli prodotti, servizi o articoli o news, puoi influenzare il ranking. 


Ecco i consigli più efficaci per migliorare la SEO del tuo e-Commerce:

  1. Mantieni una struttura del sito semplice. Questo ti permetterà di aggiungere pagine e contenuti facilmente. La semplicità, come in molte cose, è una chiave di successo. I visitatori non devono mai avere la sensazione di perdersi. Se devono usare le frecce per tornare indietro, o fare un percorso tortuoso per trovare il prodotto che cercano o se devi cambiare la struttura per aggiungere dei nuovi prodotti, il ranking sarà piuttosto basso. E questo diminuirà la visibilità e di conseguenza, la possibilità di avere traffico.

  1. Rendi ogni pagina raggiungibile con pochi click dalla home page. L’home page è la pagina principale di ogni sito. Di norma, più click separano una pagina dall’homepage, minore importanza avrà quella pagina (link authority). 


Di conseguenza, quali pagine conviene ottimizzare? Ovviamente, una buona strategia SEO prevede l’ottimizzazione di quelle pagine che corrispondono a un interesse reale dei clienti. Anche per problemi di risorse, non è necessario ottimizzare ogni livello della struttura del sito. Infatti, sarà meglio concentrarsi sulle pagine potenzialmente più redditizie.

INFINE

Questi pratici consigli aiutano ad evitare alcuni errori, ma lavorare costantemente sulla SEO è cruciale per il successo di un eCommerce o di un comune sito web. Soprattutto per le piccole e medie imprese, la SEO può richiedere molte risorse e tempo. 


Perciò come puoi fare per ottenere un ottimo posizionamento su Google e dei valori SEO pazzeschi? Sfrutta i servizi e l'esperienza del team di Flip Up, la tua agenzia di marketing strategico di riferimento.

 

 

Fissa un appuntamento con il nostro team per ricevere la tua consulenza ed iniziare a sviluppare la tua strategia di successo con Flip Up, una delle migliori agenzie di comunicazione di Como.

 
SEO per e-Commerce e website

HAI BISOGNO DI UN SITO?

Siamo qui per te!

RENDI LA TUA IMPRESA VISIBILE A TUTTI!

Innova, crea e fatti da notare da tutti affiancato dal nostro team di esperti.