fbpx

FlipUP

EFFICACIA DEL SITO WEB: BEST PRACTICE E CONSIGLI

Il sito web non è solo il biglietto da visita del tuo business, ma il motore dei tuoi profitti. A causa della sua importanza strategica è imprescindibile avere un sito web ottimizzato che garantisca la miglior esperienza di navigazione agli utenti. Per riuscire in questo intento si deve tenere conto di alcune best practice e delle regole dettate dall’User Experience (UX).

 

USER EXPERIENCE APPLICATA AL WEB

Come gli oggetti che ci circondando nella vita quotidiana, anche gli oggetti presenti negli ambienti digitali ci suggeriscono le loro modalità di utilizzo. Ad esempio un tronco d’albero ci suggerisce che può essere utilizzato come appoggio per sedersi. Allo stesso modo una forma geometrica tondeggiante di colore differente dallo sfondo e con un titolo ci suggerisce di essere un pulsante cliccabile.

Nella progettazione dei siti web le regole dell’User Experience vanno rispettate, al fine di non trarre in inganno l’utente suggerendo funzionalità errate ed inesistenti.

 

  • I comandi devono essere intuitivi, perciò spesso risulta utile rispettare le convenzioni che sfruttano il principio di familiarità per rievocare procedure standard nella mente del visitatore.

  • Il linguaggio deve essere chiaro e semplice, privo di troppi tecnicismi.

  • I feedback devono essere immediati, comprensibili e coerenti con l’azione compiuta.

  • I contenuti devono essere facilmente scansionabili, in quanto l’utente è alla ricerca di risposte ai propri bisogni e vuole trovarle nel più breve tempo possibile.

  • Le animazioni possono rallentare il sito, suggerisce usi sbagliati in caso di azioni all’hover del mouse o infastidire durante la fruizione dei contenuti.

 

Si tratta solo di alcune delle best praticare necessarie per garantire una buona UX, ogni sviluppatore e designer è a conoscenza di numerosi leggi da seguire per creare siti di qualità, ad esempio seguire le Leggi della Gestalt.

 

 

BEST PRACTICE PER OTTIMIZZARE IL TUO SITO

  • SEO (Search engine optimization). Ottimizza i contenuti del sito con l’introduzione di parole chiave utilizzate dal target di riferimento per la ricerca del prodotto o servizio. In questo modo il sito apparirà tra i primi risultati di ricerca e genererà maggiore traffico.

  • Rilevanza dei contenuti. I contenuti devono essere rilevanti ed ottimizzati sia per i crawler che indicizzano il sito sia per le persone. Se i contenuti sono ottimizzati per i crawler ma illeggibili, i visitatori termineranno subito la navigazione del sito generando un elevato bounce rate (tasso di rimbalzo) che svantaggerà il posizionamento tra i risultati di ricerca.

  • Accessibilità. Rendi il tuo sito web accessibile a tutti gli utenti, anche ai non vedenti inserendo gli attributi alt delle immagini.

  • Responsiveness. Il sito deve essere fruibile da ogni device, sia da computer che da tablet e smartphone, senza presentare errori di visualizzazione.

  • Report. Tieni traccia dei risultati raggiunti e dei flussi di comportamento degli utenti sul sito web istituzionale. Grazie a Google Analytics e numerosi altri strumenti è possibile monitorare e tracciare la navigazione di ogni utente per individuare errori ed insidie.

 

 

Il tuo sito web è già ottimizzato?

 

Scopriamolo insieme!

SITO WEB OTTIMIZZATO?

HAI BISOGNO DI UN SITO?

Siamo qui per te!

RENDI LA TUA IMPRESA VISIBILE A TUTTI!

Innova, crea e fatti da notare da tutti affiancato dal nostro team di esperti.