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COSA FA UN’AGENZIA DI MARKETING E COMUNICAZIONE?

Un’agenzia di marketing e comunicazione si occupa della pianificazione e concretizzazione di piani strategici finalizzati al raggiungimento di risultati di business.

Questa definizione può sembrare semplice e banale, ma in realtà racchiude in sé tutta l’essenza di un’agenzia di marketing e comunicazione. Ogni agenzia è, prima di tutto, fondata su professionisti specializzati in differenti ambiti del marketing e della comunicazione: grafica, advertising, copywriting, sviluppo di siti web, SEO specialist, analytics, social media management e molto altro.

 

FASI DI INTERVENTO DI UN’AGENZIA DI MARKETING E COMUNICAZIONE

La prima fase di ogni intervento di una digital agency consiste nella pianificazione. Al fine di definire un piano strategico su misura dell’azienda è necessario svolgere un’analisi di mercato preliminare. Questa analisi comprende la ricerca di competitor operanti nel settore di mercato di riferimento, l’analisi dei punti di forza e debolezza interni ed esterni all’azienda (analisi SWOT), la definizione del pubblico target e del posizionamento della marca nel mercato.

 

Una volta svolta l’analisi preliminare, è giunto il momento di definire la strategia da mettere in atto per raggiungere i risultati. Un’azienda per affermarsi come brand deve avere un tono di voce coerente, un’immagine unificata, uno stile creativo unico e presidiare i giusti canali di comunicazione dove è attivo il proprio target di riferimento. Tutte queste componenti permettono di offrire ai clienti un’esperienza differenziate, in grado di instaurare un rapporto brand-cliente duraturo. È fondamentale che gli obiettivi prefissati e richiesti dal cliente siano chiari e condivisi all’interno del team, altrimenti il rischio è di procedere senza meta.

 

La strategia pianificata, a questo punto, viene concretizzata. Gli interventi messi in atto devono essere oggetto di report costanti, in modo da comprendere attraverso dei dati numerici se gli obiettivi sono stati raggiunti o meno. Ogni piano d’azione permette di ricavare degli insegnamenti per il futuro, in modo da non commettere i medesimi errori e da ottimizzare la strategia rendendola sempre efficace ed efficiente, ovvero più proficua in termini di profitti e ROI (Return of Investment). 

COME SELEZIONARE L’AGENZIA DI MARKETING E COMUNICAZIONE GIUSTA

 

Un’agenzia di marketing e comunicazione deve essere specializzata sia in comunicazione digitale che tradizionale. I media digitali sono il pilastro della comunicazione, mentre i media tradizionali sono ancora indispensabili per attuare delle strategia cross-canale coerenti ed efficaci. 

 

Scegliere un’agenzia sbagliata comporta una perdita di tempo, denaro ed energie. Nel momento in cui si vuole investire per dare una svolta decisiva al proprio business è meglio accertarsi di star compiendo la scelta giusta. Fai attenzione alle recensioni, chiedi a conoscenti le loro esperienze, informati accuratamente sulle competenze dell’agenzia.

 

FlipUp è un esempio concreto di agenzia di marketing e comunicazione. Siamo una digital agency del lago di Como e ci occupiamo da anni di marketing e comunicazione online ed offline. Collaboriamo con agenzie nazionali ed internazionali operanti in differenti settori di mercato, tra cui food, moda, farmacie ed industrie.


Cosa aspetti? È ora di mettere in atto il tuo piano di marketing e comunicazione per dare un boost al tuo business.

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