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Phygital: nuove opportunità dall'offline all'online 

Dal 2020 il termine “Phygital” ha preso sempre più piede nel linguaggio digitale. Questa parola è un neologismo che unisce Physical e Digital, indicando una dimensione integrata e multicanale, che significa dare continuità tra il mondo digitale e quello classico dei negozi fisici. Avevi mai sentito parlare di Phygital e delle nuove opportunità dall'offline all'online?


É un dato di fatto ormai consolidato che l’esperienza di acquisto da parte dei diversi tipi di consumatori si sta trasformando sempre di più.

CONTESTO ATTUALE

Gli utenti sono sempre più connessi e navigano sul web da molteplici device indipendentemente dalla fascia oraria della giornata. I consumatori e i potenziali consumatori, oggi, sono costantemente esposti e conquistabili da user experience accattivanti che possono convincerli a compiere un acquisto in tutti i momenti della giornata e per ogni esigenza. 


Soffermiamoci un istante a pensare a quanto spesso passiamo da un canale all’altro con estrema facilità ed immediatezza: vediamo un prodotto in negozio e lo ordiniamo online per riceverlo a casa, o al contrario, lo vediamo su un sito e poi ci rechiamo in negozio per andarlo a prendere e con l’occasione scopriamo un nuovo store o nuovi prodotti.

IL PHYGITAL COME CHIAVE PER UN’ESPERIENZA COMPLETA

Rendere fluido il processo di acquisto significa unire l’esperienza fisica e quella digitale, creando punti di accesso diversi e a loro modo, immersivi. Cosa significa questo? Immagina un cliente che vive a 200km dal tuo negozio e probabilmente non riuscirà mai a venirti a trovare. Quel cliente tuttavia avrà la stessa opportunità di vedere le anteprime delle tue creazioni e prenotarsi per le edizioni limitate proprio come i tuoi fedelissimi che vedi tutti i mesi. Anche coloro che hanno la possibilità di entrare nel tuo negozio e valutare di persona le tue creazioni possono utilizzare le opportunità del digitale per un’esperienza di acquisto ugualmente soddisfacente.

 

 

DATI ALLA MANO

Secondo gli ultimi dati dell’Osservatorio B2C del Politecnico di Milano, si stima una crescita degli acquisti online per il 2020 appena concluso pari al +26%. Si tratta di un incremento di quasi 5 miliardi in più rispetto al 2019, favorito dal contesto pandemico oltre che da un’infrastruttura tecnologica adeguata. In particolare, gli acquisti via smartphone compongono il 56% degli acquisti online totali in Italia, con un incremento del +42% rispetto al 2020.

 

 

 

L’ARRIVO DEGLI SMARTPHONE

Questo quadro della situazione racconta una storia prevedibile: dal 2016 infatti, lo smartphone rappresenta il dispositivo più usato per connettersi a Internet, in virtù dei suoi numerosi vantaggi come la rapidità nel processo di acquisto, la personalizzazione e l’integrazione perfetta con gli altri canali di vendita.

BENEFICI CONCRETI

La creazione di un piccolo ecosistema integrato quindi va a beneficio della pluralità dei tuoi clienti, assicurando efficienza, velocità e qualità.


Se non hai ancora uno store digitale potresti prendere in considerazione FlipUp, la digital agency del lago di Como. Possiamo realizzare insieme a te siti web e canali e-commerce ottimizzati per performare al meglio online attraverso lo studio e l’applicazione di una strategia di digital marketing ad hoc per il tuo business. Creare il tuo store digitale è semplicissimo ed i vantaggi che questo porterà alla tua azienda sono molteplici. I clienti possono consultare quando vogliono tutto il tuo catalogo di prodotti, inserire i prodotti preferiti nella loro wishlist personale o direttamente nel carrello, leggere le recensioni degli altri clienti e acquistare comodamente quando vogliono.

L’IMPORTANZA DEI DETTAGLI

Avere sempre una spiccata attenzione al cliente contribuisce a creare un’esperienza di acquisto estremamente appagante e positiva. Il prodotto fisico è solo il punto di inizio, se vogliamo. Le innumerevoli possibilità di interazione offerte dal mondo digitale rafforzano la percezione di affidabilità e accelerano la fidelizzazione. Pensiamo al customer care via social e alle community dei gruppi privati.

ATTENZIONE AL CLIENTE

La qualità di questo approccio integrato garantisce un vantaggio competitivo non da poco. I clienti si sentiranno al centro di questa relazione, potendo scegliere la modalità di contatto preferita, nella certezza che sia sempre efficace. In qualunque modo tu abbia gestito fino ad ora il processo di vendita e la relazione con i clienti, ti invitiamo a valutare tutte le opportunità offerte dal Phygital. Un approccio integrato infatti, che sfrutta sia le leve del digital che le prerogative del negozio fisico, ti garantisce molte più occasioni di contatto con clienti e futuri clienti.

 

 

Fissa un appuntamento con il nostro team per ricevere la tua consulenza ed iniziare a sviluppare la tua strategia di successo con Flip Up, una delle migliori agenzie di comunicazione di Como.

 
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