Dal 2020 il termine “Phygital” ha preso sempre più piede nel linguaggio digitale. Questa parola è un neologismo che unisce Physical e Digital, indicando una dimensione integrata e multicanale, che significa dare continuità tra il mondo digitale e quello classico dei negozi fisici. Avevi mai sentito parlare di Phygital e delle nuove opportunità dall'offline all'online?
É un dato di fatto ormai consolidato che l’esperienza di acquisto da parte dei diversi tipi di consumatori si sta trasformando sempre di più.
CONTESTO ATTUALE
Gli utenti sono sempre più connessi e navigano sul web da molteplici device indipendentemente dalla fascia oraria della giornata. I consumatori e i potenziali consumatori, oggi, sono costantemente esposti e conquistabili da user experience accattivanti che possono convincerli a compiere un acquisto in tutti i momenti della giornata e per ogni esigenza.
IL PHYGITAL COME CHIAVE PER UN’ESPERIENZA COMPLETA
Rendere fluido il processo di acquisto significa unire l’esperienza fisica e quella digitale, creando punti di accesso diversi e a loro modo, immersivi. Cosa significa questo? Immagina un cliente che vive a 200km dal tuo negozio e probabilmente non riuscirà mai a venirti a trovare. Quel cliente tuttavia avrà la stessa opportunità di vedere le anteprime delle tue creazioni e prenotarsi per le edizioni limitate proprio come i tuoi fedelissimi che vedi tutti i mesi. Anche coloro che hanno la possibilità di entrare nel tuo negozio e valutare di persona le tue creazioni possono utilizzare le opportunità del digitale per un’esperienza di acquisto ugualmente soddisfacente.
DATI ALLA MANO
Secondo gli ultimi dati dell’Osservatorio B2C del Politecnico di Milano, si stima una crescita degli acquisti online per il 2020 appena concluso pari al +26%. Si tratta di un incremento di quasi 5 miliardi in più rispetto al 2019, favorito dal contesto pandemico oltre che da un’infrastruttura tecnologica adeguata. In particolare, gli acquisti via smartphone compongono il 56% degli acquisti online totali in Italia, con un incremento del +42% rispetto al 2020.
L’ARRIVO DEGLI SMARTPHONE
Questo quadro della situazione racconta una storia prevedibile: dal 2016 infatti, lo smartphone rappresenta il dispositivo più usato per connettersi a Internet, in virtù dei suoi numerosi vantaggi come la rapidità nel processo di acquisto, la personalizzazione e l’integrazione perfetta con gli altri canali di vendita.
BENEFICI CONCRETI
La creazione di un piccolo ecosistema integrato quindi va a beneficio della pluralità dei tuoi clienti, assicurando efficienza, velocità e qualità.
L’IMPORTANZA DEI DETTAGLI
ATTENZIONE AL CLIENTE
La qualità di questo approccio integrato garantisce un vantaggio competitivo non da poco. I clienti si sentiranno al centro di questa relazione, potendo scegliere la modalità di contatto preferita, nella certezza che sia sempre efficace. In qualunque modo tu abbia gestito fino ad ora il processo di vendita e la relazione con i clienti, ti invitiamo a valutare tutte le opportunità offerte dal Phygital. Un approccio integrato infatti, che sfrutta sia le leve del digital che le prerogative del negozio fisico, ti garantisce molte più occasioni di contatto con clienti e futuri clienti.
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