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CRM: BENEFICI PER TUTTA L’AZIENDA

La relazione tra brand e cliente non può più permettersi di essere one-to-many, come nel caso della televisione o dei social, ma deve trasformarsi in un rapporto one-to-one.
I clienti odierni riservano sempre più aspettative e desiderano essere coinvolti nei processi di definizione delle strategie di marketing. Per questo motivo è indispensabile sviluppare delle strategie customer-centric capaci di soddisfare il cliente e costruire con lui una relazione solida e duratura


Al fine di riuscire in questo intento è necessario ricorrere a strategie di Customer Relationship Management (CRM) implementando dei software appositi.

BENEFICI DEL CRM

Il CRM si occupa principalmente di quattro ambiti: loyalty, relationship, value, ambassadorship.

 

La loyalty consiste in strategie di CRM che spingono le aziende a un miglioramento continuo delle loro capacità di ascolto e di dialogo con i clienti o i lead, al fine di conoscere i loro bisogni ed interessi per mantenere la relazione nel tempo (retention).

 

La relationship si occupa della gestione e dell’incremento delle relazioni con i clienti target in termini di quantità e qualità, in modo da instaurare una relazione one-to-one.

 

Il value rappresenta l’incremento del valore dei clienti target attraverso la proposizione di soluzioni personalizzate e differenzianti rispetto alla concorrenza.

Infine, l’ambassadorship è la capacità di trasformare i clienti attuali in clienti ambasciatori del brand, ovvero clienti che fanno pubblicità gratuita all’azienda spingendo i loro contatti ad acquistare i prodotti.

Possiamo dunque affermare che i vantaggi dell’implementazione di strategie di CRM riguardino la capacità del brand di differenziarsi dai competitor offrendo un’esperienza d’acquisto di valore.

COME IMPLEMENTARE UN CRM

Esistono numerosi software di CRM sul mercato tra cui scegliere, ma noi non vogliamo consigliartene nessuno in particolare in quanto la scelta è determinata dalle necessità di ogni singola azienda.

Le funzionalità indispensabili di un software di CRM sono: gestione del database di contatti, programmazione di attività di CRM, marketing automation, email marketing, creazione di landing page.


Prima di creare tutti i flussi di automazione che gestiranno le attività di CRM, è necessario definire nel dettaglio una strategia e il funnel di marketing. Dopodiché, una volta implementati i flussi di automazione dovrai solo preoccuparti di gestire le campagne di acquisizione e monitorare i risultati raggiunti.


Sei ancora in dubbio sull’utilità del CRM?

Scopri come può aumentare il tuo fatturato leggendo il caso studio di un nostro cliente.

 

BENEFICI AZIENDA CON CRM

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