Dall’inizio del 2022 ci siamo informati ed adeguati riguardo ai trend e le anticipazioni del marketing digitale che prenderanno piede durante i prossimi mesi. I Leader delle più grandi aziende digitali del panorama mondiale attuale stanno guardando al futuro e hanno fatto diverse previsioni sulle tendenze di marketing che stanno caratterizzando il 2022.
I cambiamenti che ci coinvolgono includono sicuramente il mondo del digital marketing, delle campagne di advertising, della comunicazione, degli acquisti online e offline e tanto altro ancora.
IL FOCUS DI KARINA GOVINDJI
La pandemia ha messo in evidenza, e talvolta accentuato, le disuguaglianze strutturali. In questo contesto, le persone si aspettano sempre di più che i brand adottino un approccio più variegato in termini di diversità, equità e inclusione. Perché il tuo brand sia veramente rappresentativo della società, devi comprendere le numerose identità che hanno importanza per le persone nel tuo mercato e intraprendere iniziative iperlocali.
Questo significa riconoscere che le identità delle persone sono intersezionali.
INDIVIDUI AL CENTRO
Ogni individuo vive esperienze di discriminazione e oppressione uniche e dobbiamo prendere in considerazione qualsiasi fattore che possa essere causa di emarginazione. Inoltre, questi aspetti possono sovrapporsi, dal momento che le persone non sono definite da una singola caratteristica e quindi sono più propense a entrare in contatto con il tuo brand se si sentono rappresentate in un modo che comprenda più sfumature. Non si tratta di fare supposizioni sulla loro identità, ma piuttosto di prendere in considerazione le loro esperienze e prospettive reali e variegate.
INDIVIDUI AL CENTRO
Ogni individuo vive esperienze di discriminazione e oppressione uniche e dobbiamo prendere in considerazione qualsiasi fattore che possa essere causa di emarginazione. Inoltre, questi aspetti possono sovrapporsi, dal momento che le persone non sono definite da una singola caratteristica e quindi sono più propense a entrare in contatto con il tuo brand se si sentono rappresentate in un modo che comprenda più sfumature. Non si tratta di fare supposizioni sulla loro identità, ma piuttosto di prendere in considerazione le loro esperienze e prospettive reali e variegate.
LA TUA STRATEGIA
Per ottimizzare la tua strategia nel 2022, inizia a indagare sul significato di identità nel tuo mercato. Sfrutta poi le informazioni apprese per adeguare ogni fase del processo creativo, compresa la modifica della lingua e dei design utilizzati. Crea campagne rappresentative e accessibili e ricorda che le persone cambiano e crescono con l'emergere di nuovi interessi, necessità ed esperienze. La rappresentazione dei concetti di diversità, equità e inclusione nel marketing è un processo continuo che non prevede un punto di arrivo.
L’IMPORTANZA DELLA TUTELA DELLA PRIVACY
COPERTURA E PERTINENZA
Il tuo brand potrebbe avere difficoltà a farsi notare nel disordine del "messy middle" del percorso di acquisto di un consumatore. Per distinguersi nel 2022, i brand devono comunicare in modo più consapevole il loro valore e il loro scopo autentico. È necessario creare messaggi ed esperienze in linea con il brand e pertinenti per le persone, che rispecchino le loro esigenze. In questo contesto, la pertinenza è importante quanto la copertura. Concentrandosi sul loro scopo ed esprimendo il loro valore con autenticità e coerenza, brand possono entrare in contatto in modo significativo con i segmenti di pubblico e ottenere risultati aziendali. Tra le aziende che stanno riuscendo nell'intento possiamo citare Sephora e Zara. La loro proposta di valore è chiara: i clienti sanno cosa rappresentano questi brand e quali esperienze offrono con i loro prodotti. In ogni interazione con i consumatori, queste aziende hanno un punto di vista preciso e lo trasmettono ai potenziali acquirenti in tutti i touchpoint.
Il tuo brand potrebbe avere difficoltà a farsi notare nel disordine del "messy middle" del percorso di acquisto di un consumatore. Per distinguersi nel 2022, i brand devono comunicare in modo più consapevole il loro valore e il loro scopo autentico. È necessario creare messaggi ed esperienze in linea con il brand e pertinenti per le persone, che rispecchino le loro esigenze. In questo contesto, la pertinenza è importante quanto la copertura. Concentrandosi sul loro scopo ed esprimendo il loro valore con autenticità e coerenza, brand possono entrare in contatto in modo significativo con i segmenti di pubblico e ottenere risultati aziendali. Tra le aziende che stanno riuscendo nell'intento possiamo citare Sephora e Zara. La loro proposta di valore è chiara: i clienti sanno cosa rappresentano questi brand e quali esperienze offrono con i loro prodotti. In ogni interazione con i consumatori, queste aziende hanno un punto di vista preciso e lo trasmettono ai potenziali acquirenti in tutti i touchpoint.
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