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6 motivi per cui le recensioni sono importanti

Ogni azienda o business che ha una presenza online deve prestare particolare attenzione alle recensioni, ma perché viene data così tanta importanza? Scopriamolo assieme!

1) CAPIRE MEGLIO I CLIENTI E MIGLIORARE LA CUSTOMER CARE

L'analisi delle recensioni lasciate dai vostri clienti aiuta la vostra azienda a comprendere la soddisfazione complessiva di questi, in quanto possono fornire un feedback su ciò che desiderano veramente.

Utilizzando queste informazioni approfondite come input, sarete in grado di migliorare la customer care risolvendo in modo rapido ed efficiente i problemi che i consumatori hanno riscontrato, creando così un'esperienza positiva per i clienti e mantenendo la vostra attenzione sulle loro esigenze.

2) CREDIBILITA’ E RIPROVA SOCIALE

Siamo essenzialmente creature sociali e siamo quindi ovviamente interessati a sapere cosa dicono gli altri prima di prendere le nostre decisioni di acquisto. Proprio come chiederemmo raccomandazioni ad amici e parenti, i siti di recensioni ci permettono di farlo online con pochi clic.

3) SFIDARE I COMPETITOR AD ARMI PARI

Le recensioni consentono alle nuove aziende di confrontarsi con la concorrenza più affermata e di conquistare potenzialmente una nicchia positiva nella stima e nelle aspettative delle persone. Vedetela in questo modo... da quale azienda preferireste acquistare: una con 50 recensioni a 3 stelle o una con 5 recensioni a 5 stelle? Voilà! Avete appena distolto la discussione dallo sconto e dal prezzo!

4) PERMETTERE AI CONSUMATORI DI AVERE VOCE IN CAPITOLO E DI CREARE FEDELTA’

I consumatori che si prendono il tempo di lasciare una recensione online per la vostra azienda sono molto più propensi a provare una certa fedeltà nei vostri confronti e a tornare. L'atto di lasciare una recensione e di stabilire un rapporto con la vostra azienda permette ai clienti di sentire una voce anche dietro lo schermo di un desktop e/o di un cellulare e/o di un tablet e di fornire un feedback positivo e significativo.

5) I CONSUMATORI FANNO MARKETING AL VOSTRO POSTO

Le recensioni positive di un'azienda online valgono molto e possono offrire alla vostra azienda vantaggi che una semplice campagna di marketing non può offrire. In poche parole, sono come delle micro-campagne di marketing che continuano a funzionare anche molto tempo dopo la pubblicazione della recensione online, fornendo così un'immagine positiva costante ai potenziali clienti e creando una continua consapevolezza del marchio che va a vantaggio dell'azienda sia a breve che a lungo termine.

6) LE RECENSIONI GENERANO ALTRE RECENSIONI

Quando un'azienda ha già ricevuto recensioni online, incoraggia gli altri visitatori a lasciare il proprio feedback. La sola apparizione di diverse recensioni sembra essere sufficiente a dare ai nuovi clienti l'incentivo e la fiducia per inviare la propria opinione su un particolare prodotto o servizio.

Le recensioni dei clienti online sembrano essere un'ottima strada per catturare l'attenzione dei consumatori e aumentare le vendite. L'importanza delle recensioni dei clienti è enorme, in quanto sono molto utili per la stragrande maggioranza dei consumatori e sono anche responsabili della vostra visibilità online nelle classifiche di ricerca. Inoltre, con l'aumento della loro importanza e con l'aumento dei concorrenti che incoraggiano le recensioni dei clienti, il vostro coinvolgimento diventerà ancora più necessario.

 

 

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